FAQ su Xecuter SX OS e PRO

Il team Xecuter ha rilasciato FAQ con le domande e risposte più comuni sui prodotti Xecuter SX OS e SX Pro che sono completamente aggiornabili. Gli aggiornamenti possono essere scaricati dal sito Xecuter ufficiale.

  • D: Posso aggiornare la mia Nintendo Switch all'ultimo firmware?
    R: Si, è possibile. Sono compatibili con tutti i firmware e regioni.
  • D: Come vengono lanciate le ROM dei giochi? In che formato devono essere?
    R: Le ROM dei giochi disponibili in questo momento dai gruppi di rilascio sono compatibili così come sono. Copia i file XCI nella root della tua microSD della Nintendo Switch, in modo che SX OS possa trovarli.
  • D: Come funzionano lo strumenti (jig) e il dongle? Sono necessari ogni volta che accendi la console?
    R: Se non vuoi apportare modifiche (software) alla tua Nintendo Switch, entrambi gli strumenti (jig) e dongle sono necessari ad ogni avvio. SX OS ha una funzione opzionale "AutoRCM" che può essere installata sulla tua console in modo tale che lo strumento jig non sia più necessario all'avvio.
  • D: Come funziona "AutoRCM"?
    R: La funzione AutoRCM apporta una piccola modifica alla memoria interna del tuo sistema tramite software, e da lì in poi ti servirà SOLO il dongle (e non dovrai premere il tasto del volume) quando avvii la tua console.
    Nota: con la funzione AutoRCM installata, la tua Switch si avvia solo con il dongle SX Pro inserito o con qualsiasi altro metodo di lancio USB-C attualmente disponibile. Una volta avviato, è sempre possibile disinstallare AutoRCM tramite SX OS.
  • D: La licenza è a vita e gli aggiornamenti sono inclusi?
    R: Si, lo è! Tutti gli aggiornamenti sono gratuiti e per tutta la vita.
  • D: SX OS è collegato alla mia console / dongle?
    R: Si. In caso di SX Pro la licenza è legata alla chiave hardware e alla console. In caso di SX Lite la licenza è legata al codice di licenza e alla console.
  • D: Possiamo giocare ai giochi di eShop?
    R: L'attuale versione di SX OS consente solo di giocare a giochi basati su cartucce. Ma stiamo lavorando duramente per portare anche titoli di giochi che provengono da diversi media di distribuzione a SX OS! E' nel nostro elenco di funzionalità da implementare con i prossimi aggiornamenti.
  • D: Come funzionerà SX OS?
    R: Il file di avvio SX OS e le licenze possono essere presto recuperati dal nostro sito, facile da usare. Segui semplicemente le istruzioni.
  • D: Cosa mi serve se acquisto solo SX OS?
    R: Raccomandiamo vivamente l'acquisto di SX Pro per la facilità d'uso e la procedura snella e sicuro. Detto questo, SX OS può essere lanciato da Windows usando TegraRcmGUI (TegraRcmSmash) o da NXLoader su Android (con un adattatore USB-OTG).
    Offriamo supporto e garanzia sui dispositivi, ti preghiamo di notare che eventuali problemi riscontrati da errori / uso improprio di altri metodi non saranno coperti dalla nostra garanzia.
  • D: SX Pro funzionerà con Switch Linux?
    R: Rilasceremo presto un metodo che carica Linux usando il tuo dongle SX Pro.
  • D: Abbiamo bisogno di usare i pulsanti L / R sul Joy-Con per cambiare la ROM del gioco?
    R: Stiamo lavorando ad un menu più user-friendly che può essere lanciato dal menu principale. Abbiamo già un prototipo di menu funzionante perfettamente, ma lo stiamo ancora migliorando per il nostro pubblico.
  • D: I prodotti SX possono eseguire anche software homebrew?
    R: La versione iniziale di SX OS avrà il supporto l'esecuzione del software homebrew per tutte le versioni del firmware. Nella versione iniziale, è possibile avviare il menu Homebrew avviando l'applicazione Photoviewer tenendo premuto il pulsanto R del Joy-Con. Un file chiamato "hbmenu.nro" deve trovarsi nella root della microSD e una cartella "switch" deve contenere tutte le applicazioni homebrew. Continueremo naturalmente a migliorare il supporto homebrew e la facilità d'uso negli aggiornamenti futuri.
  • D: Quando si mette la Switch in modalità Sleep, devo inserire di nuovo il dongle all'accensione?
    R: No, non devi. Riprendi a giocare da dove hai fermato.
  • D: E' possibile installare gli aggiornamenti di giochi (e richiede di essere aggiornato all'ultimo firmware)?
    R: Si, è possibile installare gli aggiornamenti di gioco e di sistema. Gli aggiornamenti del gioco possono essere applicati seguendo le solite regole di Nintendo, che a volte richiedono di essere sul firmware più recente o più alto rispetto al firmware corrente della tua console.
  • D: Se un gioco viene eseguito in modo nativo su un OFW x.yy e versioni successivo, può SX OS eseguire il gioco anche se la console ha un firmware inferiore?
    R: Attualmente no. Abbiamo aggiunto questa richiesta al nostro elenco di funzionalità da esaminare.
  • D: SX OS supporta i giochi online?
    R: SX OS supporta la riproduzione online. Tuttavia, non possiamo garantire che Nintendo non sia in grado di rilevare che stai usando SX OS. Quindi giocare online è a tuo rischio.
  • D: Posso acquistare una licenza SX Pro e una SX OS separatamente e utilizzare la chiave hardware e lo strumento con due interruttori?
    R: Si, è possibile acquistare licenze SX OS aggiuntive e utilizzare un dongle e uno strumento per tutte le console Switch.
  • D: Quale formato di file supporto SX OS? Che dire dei file divisi?
    R: Supportiamo sia FAT32 che exFAT. SX OS cercherà anche file divisi sotto forma di "nomefile.xc0" "nomefile.xc1" "nomefile.xc2" e così via per supporto ROM più grandi di 4 GB su FAT32.
  • D: SX OS supporto Emunand?
    R: Al momento no. Questa è una funzionalità che possiamo aggiungere in futuro, ma è in basso nell'elenco delle priorità a causa del piccolo interesse del pubblico. Ma poichè Xecuter SX viene utilizzato da utenti esperti, aggiungeremo il supporto di Emunand.
  • D: Posso eseguire il backup dei miei giochi con SX OX e creare le mie ROM di gioco?
    R: Attualmente non esiste un modo semplice per eseguire il backup dei giochi con SX OS. Aggiungere il supporto per questo in un aggiornamento.
  • D: Consentirai l'uso di diversi payload?
    R: Lo permetteremo. Il carico utile personalizzato può essere messo sulla scheda microSD. Seguiranno dettagli.
  • D: Quanto spazio viene utilizzato su microSD per SX OS?
    R: Solo 16 MB. Per chiarire, il nostro sistema operativo non altererà in alcun modo la tua microSD e la capacità di homebrew.
  • D: Cambieranno i dati come i salvataggi e gli aggiornamenti condivisi tra CFW e SX? O entrambi i sistemi sono separati?
    R: Si, SX OS e l'originale Switch OS condividono i salvataggi e aggiornamenti.
  • D: E' possibile giocare da un disco rigido esterno? SX ci consente di utilizzare un disco esterno utilizzando la docking station o la porta USB-C?
    R: Sarà possibile in futuro, l'abbiamo aggiunta alla nostra lista delle cose da fare.
  • D: Possiamo aspettarci qualche cheat un giorno?
    R: I cheats sono sempre stati una priorità per noi e abbiamo già iniziato ad esaminarli. Ci vuole un pò per fare un sistema di cheat decente e utilizzabile, la tua pazienza sarà premiata!
  • D: Ultimamente c'è stata un'ondata di ban. Questo conferma che non saremo in grado di giocare online con SX OS?
    R: Tra gli sviluppatori di homebrew ci sono stati in effetti una serie di ban. La causa esatta di questi ban non è ancora nota. Non siamo a conoscenza di ban dovuti all'utilizzo del sistema operativo SX. Ma sii cauto e usa la funzionalità online a tuo rischio e pericolo!
  • D: SX OS è compatibile con il firmware 5.1.0?
    R: Certo, e sarà compatibile anche con i prossimi aggiornamenti. Offriamo una soluzione a prova di futuro.
  • D: Le persone che hanno acquistato SX OS "stand alone" verrà consegnato prima di quelli che hanno acquistato SX Pro?
    R: Non necessariamente. SX Pro sarà spedito nei giorni a venire ai distributori. SX OS sarà sbloccato un pò dopo che che i reviewers avranno le loro unità (tutti i reviewers ricevono SX Pro).
    Quindi, a seconda della velocità di consegna al tuo distributore e poi a te, SX Pro potrebbe arrivare prima che SX OS sia autonomo. Probabilmente sarà molto vicino.
  • D: Perchè sono presenti i simboli - e + incisi sul dongle SX Pro?
    Dal momento che i dispositivo USB-C possono essere collegati in entrambi i modi, le persone sono preoccupate se il dongle è inserita a testa in giù, il + sulla sinistra e il - sulla destra, l'etichetta SX rivolta verso il basso, che la Switch si spegne o si blocca, ecc...
    R: Ci sono solo per ragioni estetiche. Il simbolo - è anche il LED.
  • D: Yikes, quelli sono due enormi condensatori nel rendering dell'immagine? Potrebbe danneggiare la mia console?
    R: Il Super Condensatore in realtà, 0.35F 2.7V, dati i problemi di trasporto con le batterie a base di litio, i Super Condensatori stanno rapidamente diventando la fonte di energia temporanea.
    Nessun zapping (bassissima tensione) e corrente di carica limitata a ~400mA di picco per entrambe le porte USB.
  • D: Huh, due condensatori, come vengono caricati? Ora devo collegare il mio dongle al cavo micro-USB per caricarlo, cosa succede quando si scarica? — Perchè non la batteria? — Se si scarica la batteria della mia Switch, cosa succede se la lascio inserita.
    R: I Super Condensatori sono caricati da una porta USB (USB-C o Micro USB). I condensatori offrono circa una settimana in standby con energia sufficiente per un'avvio o almeno 5 avvii successivi senza la possibilità di auto-ricarica. La ricarica all'80% viene raggiunta (automaticamente) entro 1-2 secondi dall'ingresso nel menu Start di Nintendo. Stiamo lavorando riducendolo considerevolmente … (vedi sopra perchè non la batteria).
    Lasciando il dongle nella console per più di 1 minuto è inutile ma non farà alcun danno al dongle e consumerà pochissima batteria (attualmente ~25mA ma lavoreremo per ridurla notevolmente dopo ~1-2 minuti di carica).
  • D: Posso caricare la mia Switch tramite dongle? Usando solo un cavo micro-usb, rimuovendo la necessità di aver bisogno di un cavo usb-c adeguato.
    R: Purtroppo no, il nostro intento per la porta micro USB era di caricare gli aggiornamenti del dongle e del firmware, ma potrebbe essere qualcosa che prenderemo in considerazione per le future revisioni hardware, grazie.
  • D: Ci sono state segnalazioni di cavi e dock senza il circuito di ricarica della batteria, siamo a rischio con la soluzione SX Pro?
    R: No, semplicemente perchè non supportiamo la ricarica, il dongle utilizza entrambe le porte USB solo per ricevere la carica.
  • D: TX è in arrivo con una soluzione per quelli che lasciano la loro Switch sempre "collegata" (su dock)? E' bello, è portatile, ma alcuni utenti non la usano "portable", sono solo fan dei DOCK, e loro?
    R: E' qualcosa che possiamo sviluppare.
  • D: SX è affetto dal temuto problema "battery desync"?
    R: Per quanto ne sappiamo, questo problema di "desyng" della batteria si verifica attualmente solo quando si esegue Linux sulla Switch. Durante l'esecuzione di test approfonditi su SX OS, incluso l'avvio di SX OS con AutoRCM non abbiamo avuto nessun problema di desync della batteria.
    SX OS non è basato su Linux. Noi permettiamo alle persone di eseguire Linux (e altri payload) attraverso la nostra funzionalità "payload esterno". Questo è a tuo rischio. Se dovessimo dare alla community un suggerimento su dove iniziare a indagare su questo problema di "battery desync", ti consigliamo di esaminare come il Fuel Gauge IC (MAX17050, I2C1 addr 36) viene utilizzato dal sistema operativo Nintendo e da Linux.
  • D: Se eseguo l'avvio in modalità OFW e gioco con il mio gioco originale acquistato online, sono al sicuro?
    R: Si, sei sicuro giocando ai giochi originali online in modalità OFW.
  • D: SX OS riproduce i giochi originali in modalità CFW?
    R: Si, li riproduce.
  • D: Se scarico i giochi su eShop su una scheda SD, posso utilizzare anche SX OS su quella scheda? o ho bisogno di schede separate per i giochi Nintendo eShop e SX OS?
    R: Puoi usare la stessa scheda SD.
 

FONTE: reboot.ms