La schermata che vi si presenta all'accensione della console è la freestyle dash, una dashboard alternativa che offre tantissime funzioni rispetto all'originale.
Le funzioni principali sono:
In qualsiasi momento è possibile tornare alla dashboard originale, basta premere il tasto centrale e selezionare "torna alla home", la console si riavvierà e mentre lo schermo diventerà nero tenendo premuto il tasto "B" si aprirà la dashboard originale.
Per poter vedere tutti i giochi presenti nell'hard disk esterno e/o interno bisogna prima impostare i percorsi.
Da freestyle dash recatevi in Impostazioni - Imposta contenuti - Scegli percorso e premete "Y" per scegliere una cartella. Selezionare "CHANGE PATH", adesso potrete selezionare la cartella contenente i vostri giochi.
Dopo aver selezionato la nostra cartella possiamo premere "X" per salvare le impostazioni. La console adesso cercherà i giochi nelle cartelle selezionate.
Se usate un hard disk esterno è consigliato il formato fat32 per non avere problemi di compatibilità.
Oltre a poter copiare i giochi da hard disk esterno/pendrive a console possiamo effettuare la copia direttamente da pc.
Sarà sufficiente collegare il pc alla rete, avviare freestyle dash e aprire un programma come "Filezilla" sul proprio pc.
Impostiamo come host l'indirizzo ip della console (lo ricavate premendo il tasto "R3" una volta avviato freestyle dash).
I dati da inserire su filezilla sono:
Adesso possiamo cliccare su "connetti" e vedremo il contenuto della nostra console su filezilla.
Possiamo copiare i giochi nella cartella che abbiamo impostato precedentemente per caricare i giochi.
Inseriamo il dvd di gioco nella nostra console e selezioniamo "Estrai DVD", in questo modo potremo copiare l'intero contenuto del dvd nella nostra console.